Come Fare Ottima Impressione alle Fiere

 

La prima impressione è quella che conta di più.

Avrete già sentito dire questa frase e molti di voi saranno d’accordo.

Ci si presenta alle persone una volta soltanto e in quel piccolo frangente di tempo si dà un’immagine di sé che poi è difficile cambiare.

Secondo diversi studi internazionali, la maggior parte di noi basa la propria idea di chi ha di fronte facendo attenzione al linguaggio del corpo ma anche a fattori quali stile e valore dell’abbigliamento, taglio dei capelli e molto altro.

Farsi un’idea di chi comunica con noi è naturale e necessario per capire come comportarci in futuro.

Funziona così anche in ambito commerciale?

Quando una piccola o media impresa si affaccia per la prima volta nel mondo degli eventi fieristici di settore di qualsiasi livello, l’impressione che darà di sé sarà il suo biglietto da visita.

È molto probabile che per almeno un anno, salvo fiere con cadenza biennale, voi non abbiate altre possibilità di offrire un’idea diversa da quella data durante l’evento.

Come si può quindi essere sicuri di mettere in campo tutte le risorse e brillare al massimo?

 

Organizzazione e Determinazione

Una fiera è sempre un’ottima possibilità per aumentare il volume di lavoro interno.

Ciò non deve generare panico o insicurezza, dato che sarà il momento in cui la vostra azienda potrà finalmente farsi conoscere da un gran numero di potenziali clienti in tutto il suo valore.

Proprio per questo motivo è importante organizzare un action plan che racchiuda tutto ciò che serve per dare la migliore prima impressione della propria azienda, cominciando dallo stand e da come questo viene organizzato per mettere in risalto progetti, prodotti e servizi.

Cercate di capire qual è il vero spirito della fiera a cui parteciperete e confrontatelo con i vostri target aziendali per vedere se uno soddisfa l’altro.

Uno dei vantaggi principali delle fiere è il poter fare branding a 360°, quindi portate con voi una selezione di gadget promozionali per avere la possibilità di rimanere con il cliente anche quando la fiera è conclusa da tempo.

Scegliete oggetti di uso quotidiano e utili come accendini, portachiavi, apribottiglie, penne USB, impermeabili, ombrelli, bottigliette e qualsiasi altro oggetto possa offrire valore ai clienti ed essere in linea con il vostro spirito aziendale e con l’evento.

Potete creare qualcosa di più originale con una borsa promozionale per contenere tanti prodotti, tutti personalizzati come desiderate, da regalare ai contatti più importanti e con cui si è stretto un rapporto particolare.

Assicuratevi di avere un programma di intrattenimento sia per i contatti B2B, sia per quelli B2C e di annunciare per tempo la vostra presenza attraverso social media e altri canali disponibili.

Hostess e steward possono essere di grande aiuto per attirare visitatori e invitarli al vostro stand, dove sarà però fondamentale trovare dei dipendenti entusiasti e preparati su tutti gli argomenti, capaci di mettere in campo tutta la professionalità richiesta per convertire l’interesse dei visitatori.

Ogni persona del team dovrà avere dei compiti ben stabiliti e conoscerli a memoria, creare contatti professionali con criterio e stilare rapporti dettagliati su ogni contatto ottenuto in modo che il reparto vendite sappia come approcciare ognuno di questi.

Preparare lo Stand

Ci sono mille modi di sistemare gli elementi di uno stand e sfruttare lo spazio a disposizione.

Si possono scegliere arredamenti in plastica, in legno, collegare diversi monitor per far scorrere video della vostra azienda, presentazioni più formali, foto di prodotti e altri elementi pubblicitari per rendere lo spazio più informativo e accogliente.

Scegliete con cura e senza esagerare il vostro materiale promozionale come banner, cartelloni, cataloghi, brochure e video, perché faranno da spalla al team e alla comunicazione verbale.

Lo stand fieristico può essere realizzato da ditte esterne su commissione oppure noleggiato. La scelta dovrebbe essere dettata dalle previsioni aziendali e dal numero di fiere cui si intende presenziare nel corso di un anno.

La pianificazione della fiera continua con la scelta dell’abbigliamento giusto per tutta la squadra presente all’evento.

Indossare camicie e magliette con il vostro logo serve a offrire un’idea chiara della vostra professionalità.

Approfittate del nostro servizio gratuito di creazione grafica del vostro logo esclusivo e noi penseremo a stamparlo in alta qualità su magliette personalizzate da uomo e donna, borse, penne, tazze, cordoncini portabadge, occhiali e qualsiasi altro oggetto utile al branding.

Se la fiera attirerà visitatori internazionali, assicuratevi che il personale del team parli la lingua inglese per evitare di apparire impreparati.

Cosa Evitare

Procrastinare la preparazione così come impiegare troppo tempo nell’organizzazione sono due errori che è meglio non commettere.

Ricordatevi che i visitatori avranno tanti stand a cui avvicinarsi e non tutti sono interessati a tutto, quindi sfruttate bene il tempo e fate in modo che la squadra sappia presentare l’azienda in modo completo e senza dilungarsi troppo.

Interessante? Condividi questo articolo:
Torna alla pagina principale del blog
Pronta consegna per i tuoi gadget completamente gratuita
Riceverai i tuoi gadget in tempi da record e senza nessun costo di spedizione. Per noi ogni singola consegna ha la priorità, pertanto affidiamo le nostre spedizioni soltanto ai migliori corrieri. In questo modo potrai dare il via alle tue iniziative promozionali nei tempi stabiliti!
Anteprima in formato digitale per ogni ordine confermato con Maxilia
I nostri grafici esperti realizzeranno, a titolo completamente gratuito, un’anteprima in formato digitale del tuo gadget personalizzato, completo del tuo logo o della tua grafica. Procederemo alla produzione solo ed esclusivamente dopo tua conferma.
Prezzi incredibili per un servizio di fornitura gadget di prima scelta
L'offerta di Maxilia non comprende solo la fornitura di gadget di alta qualità, ma anche una personalizzazione visibile e durevole, insieme a tempi di consegna rapidi e chiari. Potrai inoltre usufruire di una anteprima in formato digitale del tuo gadget con logo.
Stiamo utilizzando cookies
Puoi modificare le tue impostazioni qui
Per un sito web ottimale, utilizziamo cookie. In questo modo, il tuo utilizzo è migliore e le informazioni sono rilevanti. Continuando la navigazione su questo sito, accetti l'uso di questi cookie. Puoi modificare le impostazioni sulla nostra pagina sulla privacy e sui cookie.
Accetta