Lavorare da casa: come organizzare un ufficio domestico

 

In Italia è conosciuto come telelavoro o semplicemente lavoro da casa. Nel mondo è meglio noto con termini inglesi quali Smart Working e Home Office, spesso usati come sinonimi ma in realtà un bel po’ diversi tra loro.

A differenza del lavoro in ufficio, svegliarsi al mattino quando si lavora a casa, entrare in salotto in pigiama e con la tazza del caffè potrebbe non essere il massimo in termini di carica e motivazione, ecco perché è consigliato un approccio simile a quello utilizzato tutti i giorni in ufficio.

Pian piano diventa necessario mantenere costante disciplina e forza mentale per lavorare ogni giorno con la stessa qualità garantita in sede.

I lati positivi del lavoro da casa sono davvero tanti e per molti rappresentano un toccasana di cui approfittare per lavorare con maggiore serenità.

Secondo dati ISTAT, dall’inizio dell’emergenza Coronavirus sono tanti coloro che hanno optato per l’home office, e la maggior parte di essi lavora da casa per lunghi periodi solo per la prima volta.

È naturale avere un paio di dubbi sul cambiamento di abitudini e sullo spazio da utilizzare; tuttavia, non bisogna concentrarsi troppo sulle circostanze e pensare invece a trovare l’area più tranquilla per lavorare.

Partner, parenti, figli e amici non devono distrarvi durante le ore di lavoro se non per emergenza, quindi è bene pensare alla sicurezza di potersi concentrare senza interruzioni.

Scegliere lo spazio

Chi è fortunato e dispone di molto spazio in casa, di un giardino e spazio esterno ha sicuramente il vantaggio di poter lavorare in posti diversi e all’aperto.

In linea generale, qualsiasi luogo va bene purché consenta di pensare al proprio lavoro senza distrazioni inutili.

La temperatura deve poter essere quanto più stabile possibile e l’aria deve essere fatta circolare regolarmente, anche quando fa freddo. Un deumidificatore/umidificatore e un depuratore d’aria con filtro di ottima qualità possono senza dubbio migliorare la respirabilità di zone poco salubri.

Se necessario, montate una mensola o acquistate un mobile adatto per avere a portata di mano stampante e altre periferiche utili durante il lavoro.

Organizzare lo spazio

Il consiglio che tutti i professionisti con molti anni di home office sulle spalle danno ai novizi è quello di organizzare bene lo spazio, con oggetti e accessori che semplifichino la giornata lavorativa e rendano più godibile anche l’ufficio casalingo più piccolo.

Quali sono questi oggetti?

·        Sedia: le buone sedie da ufficio garantiscono una postura corretta e dunque una giornata lavorativa serena e priva di dolori;

·        Tastiera, mouse e tappetino: meglio se impermeabili e resistenti, se preferite illuminati per la sera e con un tappetino per mouse ergonomico che dia al polso il comfort che serve, magari personalizzato come piace a voi;

·        Tazza e thermos: anche se casalingo è sempre un ufficio, quindi il caffè serve. Così come serve una buona dose di motivazione quotidiana. Una tazza termosensibile personalizzata è sicuramente più gioiosa rispetto a una tazza qualsiasi;

·        Caricabatteria: garantitevi una ricarica sicura con un caricabatteria wireless ecologico in bambù, oppure uno wireless integrato nel tappetino per mouse o ancora una power bank con pannello solare e personalizzata con logo aziendale;

·        Post-it: servono soprattutto per annotare piccoli ma importanti dettagli e tenerli a vista;

·        Penne e quaderni: anche se conservate dati in cloud e blocchi note virtuali, ricordate che in caso di problemi informatici tutto può essere perso. Penne personalizzate, quaderni e taccuini saranno sempre utili a chi lavora da casa;

·        Bottiglia, bicchiere e sottobicchiere: per ricordarsi di bere la giusta quantità d’acqua sempre e farlo in modo piacevole serve una bottiglia d’acqua speciale e riutilizzabile, quindi magari in alluminio, sicura ed ecologica, insieme a un bicchiere personalizzato e un sottobicchiere abbinato.

Tanti altri piccoli oggetti utili possono fare parte dell’ufficio di un lavoratore in home office, dagli accendini USB promozionali fino ai cavatappi, ciò che fa la differenza è il modo in cui si preferisce personalizzarli.

Se la vostra azienda non ha mai avuto un logo, ci pensiamo noi.

Gratuitamente, il nostro team grafico può creare un nuovo logo per la vostra impresa da stampare sui vostri gadget promozionali per dare subito vita a una nuova campagna di branding e tenere alto il morale di chi lavora da casa.

Quanto costa lavorare da casa?

Purtroppo, sono riscaldamento e aria condizionata a incidere maggiormente nelle abitazioni più datate, con scarso isolamento termico e impianto elettrico da aggiornare.

Il consumo di energia e gas quando si lavora da casa è superiore a quello di chi lavora fuori casa e, a meno che non dobbiate usare numerosi dispositivi per molte ore al giorno, quello elettrico sarà modesto.

Utilizzare lampade a LED e mettere il computer in stand-by quando non in utilizzo sono ottime abitudini, ma incidono poco nel complesso.

La connessione a internet è invece il prezzo fisso che tutti si trovano a dover pagare.

Tuttavia, anche questo costo, così come le apparecchiature necessarie, può essere pagato dal datore di lavoro se previsto nell’accordo tra le parti o ammortizzato nel caso dei liberi professionisti.

Interessante? Condividi questo articolo:
Torna alla pagina principale del blog
Pronta consegna per i tuoi gadget completamente gratuita
Riceverai i tuoi gadget in tempi da record e senza nessun costo di spedizione. Per noi ogni singola consegna ha la priorità, pertanto affidiamo le nostre spedizioni soltanto ai migliori corrieri. In questo modo potrai dare il via alle tue iniziative promozionali nei tempi stabiliti!
Anteprima in formato digitale per ogni ordine confermato con Maxilia
I nostri grafici esperti realizzeranno, a titolo completamente gratuito, un’anteprima in formato digitale del tuo gadget personalizzato, completo del tuo logo o della tua grafica. Procederemo alla produzione solo ed esclusivamente dopo tua conferma.
Prezzi incredibili per un servizio di fornitura gadget di prima scelta
L'offerta di Maxilia non comprende solo la fornitura di gadget di alta qualità, ma anche una personalizzazione visibile e durevole, insieme a tempi di consegna rapidi e chiari. Potrai inoltre usufruire di una anteprima in formato digitale del tuo gadget con logo.
Stiamo utilizzando cookies
Puoi modificare le tue impostazioni qui
Per un sito web ottimale, utilizziamo cookie. In questo modo, il tuo utilizzo è migliore e le informazioni sono rilevanti. Continuando la navigazione su questo sito, accetti l'uso di questi cookie. Puoi modificare le impostazioni sulla nostra pagina sulla privacy e sui cookie.
Accetta