5 Consigli per Vendere al Meglio nella Stagione Primaverile

5 Consigli per Vendere al Meglio nella Stagione Primaverile

L’inizio della primavera è sinonimo di novità e cambiamenti.

Si inizia a intravedere l’estate all’orizzonte, si dimentica il freddo dell’inverno e si torna a vivere la vita all’aperto.

Anche nel mondo del commercio in primavera si inizia a respirare aria nuova.

Le vetrine cambiano aspetto, arrivano i nuovi prodotti delle nuove collezioni e si percepisce quel desiderio di attrarre nuovi clienti per cominciare al meglio la stagione.

Se quest’anno sei in cerca di nuove idee per iniziare al meglio la stagione primaverile e vendere di più, eccoti alcuni consigli utili.

 

1.      Coinvolgi i tuoi Clienti

Avere un’attività commerciale e ignorare i Social Media è difficile al giorno d’oggi.

È sui Social Media che ogni giorno le persone passano molte ore, ed è lì che si trovano nuovi clienti in cerca di novità e affari.

Crea dei contest virali per attirare nuovi “mi piace” e condivisioni per accrescere followers, aumentare la visibilità del tuo brand e ottenere nuove vendite o contatti per inviare newsletter.

Metti in palio dei prodotti promozionali personalizzati con logo e nome aziendale della tua attività, come t-shirt personalizzate, occhiali da sole, teli da mare e altri gadget personalizzati che possano servire durante la primavera e l’estate, per ottenere un effetto pubblicitario a lungo termine con un piccolo budget.

2.      Rinnova

Che si tratti del tuo negozio fisico o digitale, rinnovare fa sempre bene.

Non parliamo di una completa rivoluzione, ma alcune migliorie estetiche o nel processo di vendita per renderlo più semplice e rapido fanno la differenza.

Pitturare di un nuovo colore le pareti o riallestire la vetrina è un po’ come rifare la grafica di un sito web, ma senza intaccare la user experience o la SEO.

Dopo il rinnovo, scegli di offrire ai tuoi clienti delle mascherine riutilizzabili con stampa personalizzata per difenderli dal Covid e mostrare loro quanto contano davvero per te.

Per dare il benvenuto alla primavera nel tuo negozio fisico, utilizza fiori e altre decorazioni a tema floreale offrendo a chi entra un buon assaggio della bella stagione.

3.      Investi nel Marketing

La pubblicità, se ben fatta, può diventare la fonte per fare ottimi affari.

Google, Facebook, Bing e altri Social e motori di ricerca ti offrono tante opportunità per fare arrivare la tua pubblicità agli occhi dei consumatori già interessati a ciò che offri.

Per una piccola impresa, la pubblicità in digitale può essere fatta con un piccolo budget, o magari assumendo un freelancer esperto per organizzare insieme la prossima campagna marketing e iniziare la primavera al meglio.

Se vuoi andare sul sicuro e puntare su una strategia semplice e a prova di budget, utilizza dei gadget aziendali per un giveaway dedicato ai tuoi consumatori, e distribuisci oggetti stagionali come tote bag originali e uniche, borracce ecologiche in alluminio personalizzate, o ancora degli zaini da trekking da utilizzare durante attività all’aperto e in luoghi pubblici durante la bella stagione.

4.      Crea una Strategia Offline

Puoi attrarre persone anche fuori da internet.

Non solo volantini e biglietti da visita, ma anche i prodotti promozionali come portachiavi, penne, o altri oggetti specifici e affini al tuo settore possono aprire le porte verso nuovi canali di acquisizione dei clienti.

Distribuisci i tuoi gadget personalizzati con logo ai tuoi migliori clienti e invitali a regalarli ad amici e parenti per ottenere un buono sconto. Il passaparola, unito all’efficacia dei gadget pubblicitari, sarà un ottimo incentivo che ti aiuterà ad accrescere la customer loyalty e la brand awareness del tuo pubblico.

5.      Ringrazia i Tuoi Clienti

Mostrare apprezzamento nei confronti di chi continua a scegliere la tua azienda serve a far capire ai tuoi clienti quanto sono importanti per te.

Offri omaggi a tema primaverile ai possessori della tua carta fedeltà e aggiungi una cartolina floreale con su scritto semplicemente “Grazie”. I clienti ameranno questo piccolo gesto e se ne ricorderanno a lungo.

Se offri consegne a domicilio, aggiungi cartolina e omaggio all’interno di un sacchetto di carta personalizzato con ogni ordine, magari abbinati a un codice sconto da applicare al prossimo acquisto: donerai a tutti un sorriso.

 

Qualche spunto sul tipo di omaggio più adatto alla tua impresa? La cosa migliore è conoscere i gusti e i desideri del tuo pubblico e offrire loro oggetti che sicuramente apprezzeranno.

Più in generale, scegli oggetti di qualità che si possano utilizzare all’aperto, come zaini, borse, cappellini e altri capi d’abbigliamento.

Scegli una grafica d’impatto che attiri l’attenzione e segua i trend del momento, e non tralasciare una frase motivazionale o uno slogan adatto al tuo business per restare a lungo nella mente del pubblico.

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Scegli la qualità, scegli Maxilia.

 

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