3 consigli utili per fare felici i clienti B2B

3 Consigli Utili al Marketing Team per Fare Felici i Clienti B2B

Il post-vendita viene visto spesso come uno step aggiuntivo, ma non agli occhi dei clienti.

Conclusa una vendita ci si rilassa e si punta a ottenerne di nuove, ma finisce davvero tutto quando si consegna lo scontrino?

Il servizio post-vendita è un processo importante che inizia dopo l’incasso e che ha come scopo quello di fidelizzare il cliente, cioè fargli notare come l’azienda rimane vicina al suo fianco, nella speranza di poter ripetere la vendita anche in futuro.

Per molte realtà commerciali è importante che un cliente ritorni, molto più che acquisire nuovi clienti, quindi seguire con attenzione la fase di post-vendita è fondamentale per il successo di molte imprese.

 

Come si ottiene la fiducia di un cliente?

Offrendo il miglior servizio di vendita e assistendolo per rispondere a ogni dubbio, domanda e risolvendo ogni eventuale problema, fosse anche dovuto a un’incomprensione in fase d’acquisto.

Questo consente alle aziende di fare la differenza e di mostrare un’etica e una professionalità spesso poco curate, in un’era in cui ogni tipo di oggetto e servizio immaginabili sono a potata di click.

È proprio la concorrenza uno dei motivi per cui seguire il cliente anche a distanza di tempo si rivela utile.

Quale strategia può essere implementata da un’azienda per rendere ancora più contenti i clienti B2B e fidelizzarli a lungo termine?

Sconti? Promozioni? Buoni omaggio in collaborazione con altre imprese? Regali? Informazioni utili?

Ad alcuni clienti basta essere seguiti con un occhio di riguardo in più, ma non è sempre possibile offrire un account manager dedicato, quindi ecco alcune soluzioni alternative.

Sconti e Buoni Omaggio

Un buono sconto è sempre ben accetto perché consente ai clienti di acquistare servizi e prodotti a un prezzo ridotto, ma è meglio se si tratta di beni o servizi offerti da altre aziende.

È infatti consigliato evitare di ridurre il prezzo dei propri prodotti, in quanto, seppur a scopo pubblicitario e come strategia di fidelizzazione, obbliga a ridurre il valore di quel che si vende agli occhi dei consumatori, soprattutto rispetto a coloro che hanno già acquistato a prezzo pieno.

Ci sono però altre tipologie di sconti da offrire ai clienti B2B, come biglietti per concerti ed eventi sportivi, abbonamenti a servizi digitali e tanto altro ancora.

Se preferite dare un valore quotidiano a ciò che regalate per deliziare i clienti, offrite loro dei regali promozionali personalizzati e prendete due piccioni con una fava.

Se volete davvero ottenere un effetto impossibile da ignorare, regalate biglietti omaggio e sconti a chi prende le decisioni all’interno dell’azienda cliente.

Regali Promozionali Aziendali Personalizzati

Deliziate i clienti con qualcosa che possano apprezzare anche dopo molto tempo.

Un cesto di frutta è un’ottima idea, ma finisce in fretta e, rispetto a regali che si possono utilizzare ogni giorno, non è capace di fare felici tutti.

Se le vacanze natalizie sono in arrivo, un cofanetto in cartone o un piccolo box contenente oggetti natalizi, regali utili in ufficio, in palestra o in casa, e che quindi semplificano e migliorano la vita di ogni giorno, saranno ideali per ogni tipo di cliente e per premiare quelli più fedeli.

Per evitare l’imbarazzo della scelta, iniziate distribuendo borse in cotone personalizzate al posto di shopper in plastica.

Ci sono oggetti come gli zaini, le borse, la cancelleria e i prodotti tecnologici che, una volta personalizzati con il vostro marchio aziendale e il nome della vostra impresa, rimarranno per anni nelle mani dei clienti, oppure verranno a loro volta regalati veicolando il vostro messaggio commerciale ben oltre l’immaginazione.

Vi manca un logo aziendale? Ci pensiamo noi, gratuitamente.

Conoscere i gusti dei propri clienti B2B è una marcia in più: regalate gadget aziendali adeguati agli interessi di ciascuno. Gli appassionati di fitness ameranno degli asciugamani personalizzati, mentre chi ama le escursioni sarà felice di ricevere in regalo una borraccia o un kit da outdoor completo di zaino, occhiali da sole, cappello e impermeabile.

 Creare Contenuti Utili

Al fine di offrire la migliore esperienza possibile, create dei contenuti all’interno del vostro sito e condivideteli con chi ha acquistato da voi per garantire il massimo supporto.

Nel caso sviluppiate software, potete creare contenuti che ne elenchino e descrivano al meglio tutte le caratteristiche, anche quelle più nascoste, e spieghino come ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile.

Se vendete prodotti di uso quotidiano potete dare informazioni su come prolungarne la durata e goderne al massimo.

Dai contenuti scritti si può passare ai video, webinar e tutorial, tutti strumenti di marketing e di customer care efficaci e convincenti, capaci di convertire sul lungo periodo l’interesse dei clienti.

Pronti per portare il vostro servizio post-vendita al livello successivo?

Seguite questi semplici consigli e contattate il team Maxilia per scegliere subito i migliori gadget promozionali per il vostri clienti B2B.

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